La lezione magistrale a cura di Antonio Maltempi avrà l’obiettivo di evidenziare il processo trasformativo che a partire dal movimento corporeo e dalla gestualità, attraverso le tracce che lascia nella memoria procedLa lezione magistrale a cura di Antonio Maltempi avrà l’obiettivo di evidenziare il processo trasformativo che a partire dal movimento corporeo e dalla gestualità, attraverso le tracce che lascia nella memoria procedurale, si trasferisce su superfici capaci di supportare e trasmettere ad altri i segni del movimento sperimentato; le tracce, da semplici segni acquistano significato attivando i processi di simbolizzazione nell’Artefice come nell’Altro che osserva, pervenendo infine alla Parola.
Nel laboratorio pratico, a partire dalla suggestione il Dott. Maltempi proporrà un’esperienza di trascrizione del movimento individuale in tracce grafico pittoriche. La progressiva costruzione di tracciati e forme individuali verrà integrata per assonanza e dissonanza, intrecciando e affiancando le diverse immagini per delineare infine una traccia collettiva. Quest’ultima è destinata a funzionare da schermo per le proiezioni simboliche dei partecipanti, evidenziando via via la natura polisemantica del simbolo.
I laboratori pratici a cura di Paola de Vera d’Aragona e Enrica Ignesti vedranno una modalità integrativa tra la DanzaMovimentoTerapia e l’Arte in una pratica analitica esperienziale che curerà l’intreccio tra uso del movimento e uso delle mani e del fare creativo.

OBIETTIVI
Si ritiene fondamentale che un DMT conosca alcuni aspetti peculiari dell’ArteTerapia come supporto al proprio lavoro per migliorare la sua preparazione professionale nell’ accoglienza e lettura del prodotto artistico.

MODALITA / ATTIVITA
Lezione Magistrale e Attività Laboratoriale del Dott. Antonio Maltempi, psicologo-psicoterapeuta, Esperto di ArteTerapia, Docente della Scuola di Psicoterapia ad indirizzo psicosomatico dell’Istituto RIZA di Milano, Supervisore clinico e formatore, membro della SIMP
Laboratori teorico-pratici articolati su due livelli a cura di Paola de Vera d’Aragona (livello 2) e Enrica Ignesti (livello 1)
La formazione prevede un monte h 16, su due giornate di lavoro. Posti limitati previa disponibilità scrivere a info@centrotoscanodanzaterapia.it

DESTINATARI
DMT APID diplomati orientati alla dimensione clinica, educativa e riabilitativa, allievi in fine Formazione, Psicoterapeuti, altri Operatori delle Tecniche Espressive, delle Artiterapie, Naturopati e in genere soggetti sensibili all’argomento.

BREVE CURRICULUM FORMATORI

Antonio Maltempi
Psicologo e psicoterapeuta ,esperto di ArtiTerapia
Formazione personale in ambito psicoanalitico con il dott. P. Parietti Formazione nella conduzione di gruppi con i dott.i, F,Fornari e P.Parietti Formazione in psicoterapia sistemica presso il Nuovo Centro G. Bateson con il dott, F.De Peri Specializzazione in psicoterapia ipnologica presso l’Istituto Bernheim di Verona Percorso psicanalitico individuale con la dott.ssa E.Garoni del C.G.Jung Institute di Zurigo Docente presso la scuola di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo psicosomatico di Milano presso l’Istituto Riza dal 1992. Psicologo Psicoterapeuta esercita attualmente presso i propri studi di Gravellona Toce e Domodossola (VB) Conduttore di gruppi di formazione in ambito educativo e clinico Collabora con la dott.ssa A.Zavettieri nella conduzione di gruppi con tecniche arteterapeutiche dal 1997. Relatore nei congressi SIMP di MIlano,2001, Varese 2003, Verona 2005 Milano2007. Pubblicazioni principali: La Voglia di Conoscere ( a cura di L.Lumbelli) F.Angeli 1979 Per una fenomenologia dell’espressione di concentrazione (con F. Ciabotti) in Età Evolutiva, n.12, 1982 Il ricongiungimento tra bambini e genitori, in Stare insieme al Nido ( a cura di T.Musatti e S. Mantovani) Juvenilia 1986 Come diventare creativi, Riza Scienze n. 136, 1999 L’essere frammentato, in Il significato della visione olistica nella medicina moderna, Atti del XVIII congresso nazionale SIMP, 2001 L’anima nel tumore e i tumori nell’anima, in L’autoguarigione nell’ottica psicosomatica, Atti del XIX congresso nazionale SIMP, 2003 Il panico come non-senso, in L’ansia nella clinic a e nella società attuale, Atti del XX congresso nazionale SIMP 2005 La creatività che cura. Riza Scienze n. 241, 2008 Il bambino creativo (con F.De Paoli e A. Zavettieri), Red 201
urale, si trasferisce su superfici capaci di supportare e trasmettere ad altri i segni del movimento sperimentato; le tracce, da semplici segni acquistano significato attivando i processi di simbolizzazione nell’Artefice come nell’Altro che osserva, pervenendo infine alla Parola.

Nel laboratorio pratico, a partire dalla suggestione il Dott. Maltempi proporrà un’esperienza di trascrizione del movimento individuale in tracce grafico pittoriche. La progressiva costruzione di tracciati e forme individuali verrà integrata per assonanza e dissonanza, intrecciando e affiancando le diverse immagini per delineare infine una traccia collettiva. Quest’ultima è destinata a funzionare da schermo per le proiezioni simboliche dei partecipanti, evidenziando via via la natura polisemantica del simbolo.

I laboratori pratici a cura di Paola de Vera d’Aragona e Enrica Ignesti vedranno una modalità integrativa tra la DanzaMovimentoTerapia e l’Arte in una pratica analitica esperienziale che curerà l’intreccio tra uso del movimento e uso delle mani e del fare creativo.

 

 

admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *