Scuola di formazione

Programma

La Scuola è un master con organizzazione modulare. Le materie di insegnamento frontali e laboratoriali sono tutte convertibili in crediti formativi universitari.

A conclusione del percorso è prevista una tesi ed una prova di conduzione in danzamovimentoterapia che rilascia il diploma dopo verifica di lavori e tirocini svolti, di supervisione di gruppo ed individuale,conclusione percorso psicoterapeutico e verifica di competenze corporee.

Il diploma conseguito è valido per l’iscrizione al registro professionale APID. La figura professionale è regolamentata dalla legge n. 4 del 14 gennaio 2013, Disposizioni in materia di professioni non organizzate.

FONDAMENTI DI DMT : storia e modelli della DMT (lezione teorica frontale)

DMT METODO FUX (lezione teorica frontale)

CONCETTO DI STIMOLO CREATIVO
STIMOLI CREATIVI (laboratorio)
Espressione corporea (laboratorio)
Immagine e spazio peri-corporeo (laboratorio)
Contrasti simbolici (laboratorio)
Materiali transazionali (laboratorio)
Uso dello spazio (laboratorio)
Applicazioni (laboratorio)

TERAPIE ESPRESSIVE : Pedagogia musicale (lezione frontale e laboratorio)
MUSICA (lezione teorica frontale)
Discorso musicale (laboratorio)
Gestualità vocale (laboratorio)
Sonorizzare con percussione (laboratorio)
Iso e dialogo(laboratorio)
Simbologia musicale (laboratorio)
Il silenzio (laboratorio)

METODO IN CHIAVE SIMBOLICA
(lezione teorica frontale) (laboratorio)

CONCETTO DI SIMBOLO (lezione teorica frontale)
Il simbolo applicato in DMT (laboratorio)
IL PENSIERO SIMBOLICO (lezione teorica frontale)
L’IMMAGINAZIONE ATTIVA di Jung, la potenza delle immagini di Hillman (lezione teorica frontale)
Applicazioni in DMT (laboratorio)

Ogni “AZIONE DANZATA” è simbolo (lezione teorica frontale): la Dmt in chiave simbolica (laboratorio)

LA CONSEGNA in DMT in chiave simbolica (lezione teorica frontale e laboratorio)

METODOLOGIE DI OSSERVAZIONE E ANALISI DEL MOVIMENTO (prima parte)
Inizio Lezione su Analisi del Movimento Lettura del Corpo e Movimento (Reichiana Teorica, Loweniana e Scheda DIA.DE (teoria, applicazione e osservazione) (lezione frontale e laboratorio)

TEORIA E TECNICA DEL SETTING
(teoria, dalla concezione freudiana alle diverse configurazioni relative all’utenza) (lezione frontale)
Applicazione pratica in DMT (laboratorio)

I PROCESSI E LA FUNZIONE SIMBOLICA IN DMT
Le fasi Neumanniane
Le fasi Neumanniane nel percorso di DMT in chiave simbolica
(lezioni frontali)

LE STRUTTURE DELL’IMMAGINARIO (lezione frontale e laboratorio)

DMT APPLICATA clinica e socio-pedagogica (lezione frontale)
(laboratorio)

ANALISI DEL MOVIMENTO DI LABAN(seconda parte) lezione frontale e laboratorio)

METODOLOGIA DELLA RICERCA
(lezione frontale) (laboratorio)

ELEMENTI DI PSICOLOGIA e PSICOPATOLOGIA riscontrabili in DMT
(lezione frontale e laboratorio

PSICOLOGIA DELL’ETA EVOLUTIVA con particolare riferimento alla DMT
(lezione frontale e laboratorio)

PSICOSOMATICA in DMT: i disturbi maggiormente riscontrabili in ambito DMT
(lezione frontale)

IL CORPO E I SUOI SIMBOLI
I DISTURBI E I SUOI SIMBOLI
I 3 REGNI
IL SOLVE E COAGULA (lezioni frontali)

ELEMENTI DI PSICONEUROPATOLOGIA dello sviluppo in DMT
(lezione frontale e laboratorio)

ANTROPOLOGIA DELLO SPAZIO (lezione frontale e laboratorio)
Rituali

ANATOMIA, FISIOLOGIA e CHINESIOLOGIA per il DMT
(lezione frontale)

TERAPIE ESPRESSIVE: ArteTerapia
(lezione frontale e laboratorio)

ELEMENTI DI MOVIMENTO AUTENTICO (laboratorio)

LO STILE DI CONDUZIONE (lezione frontale e laboratorio)

LE SCHEDE PER UTENZE NEVROTICHE,
PER PERSONE PORTATRICI DI HANDICAP,
IN RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
INFANZIA (lezioni frontali e laboratorio)

L’UTILIZZO DEI MATERIALI IN DMT IN CHIAVE SIMBOLICA (lezione frontale e laboratorio)

IL MITO AGITO NELL’AZIONE DANZATA (laboratorio)

PSICOPATOLOGIA DMT e Psicosi
DMT e handicap
DMT e DCA
DMT e Tossicodipendenze
DMT e malattie neurodegenerative
(lezione frontale e laboratori)

TIROCINIO E PRATICA 350 ORE

SUPERVISIONE DI GRUPPO

BODYWORK

SUPERVISIONE INDIVIDUALE

AUTONOMIA DIDATTICA:
MOVIMENTO E DANZA (lezione teorica frontale)
Approcci stilistici al movimento come ricomposizione armonica della danza come arte, e della danza come terapia (laboratorio)