SEMINARI INTRODUTTIVI ALLA DANZATERAPIA 2017

Seminari introduttivi alla danzamovimentoterapia

SABATO 16 SETTEMBRE

SABATO 7 OTTOBRE

SABATO 28 OTTOBRE

Dalle ore 11.00 alle ore 1 7.00

 Il seminario introduttivo è valido come prova d’accesso alla Scuola Quadriennale di

Formazione per Operatori in DanzaMovimentoTerapia                                                                                            

Accreditata APID con D.D. del 27.01.02 prot. N° 16/02/S

Direttore di Formazione: MARIA FUX

Responsabile didattico APID e Direttore Specializzazione DMT in Chiave Simbolica®:

PAOLA de VERA d’ARAGONA                                                                                                                                                                                                                                                 

Diploma in DMT metodo Maria Fux e Specializzazione DMT in Chiave Simbolica®

Si consiglia abbigliamento comodo e cv a seguito.

Il seminario è pratico secondo e segue la metodologia Fux,

per chi rimane la domenica successiva al sabato,

avrà la possibilità di un primo approccio alla Chiave Simbolica ®(senza contributo aggiuntivo)

Per partecipare ad una delle date suddette

(si consiglia una delle prime date, la scuola da la possibilità di frequentare un secondo

introduttivo prima dell’iscrizione alla scuola senza contributo aggiuntivo)

è necessario prenotarsi in anticipo e versare la somma di € 60 IBAN BANCA PROSSIMA

IT30C0335901600100000075333 centro studi danza

Causale: Seminario Introduttivo

ex

La psico-socio-resilienza corporea del bambino L’azione psicomotoria come strumento di relazione e di evoluzione del bambino 0/8 anni.

 

GIORNATA INTRODUTTIVA SABATO 8 APRILE ORE 11-17

Corso teorico-esperienziale rivolto a insegnanti, educatori, psicologi, terapeuti corporei ed espressivi, operatori, assistenti all’infanzia, danzamovimento terapeuti con utenza infantile, pedagogisti e a tutti coloro che sono interessati al senso psicologico della relazione corporea con il Bambino e ai suoi risvolti pratici ed operativi.

All’interno del Corso vi sarà un Seminario specifico per genitori (iscrizione separata).

Premessa

L’azione psicomotoria come strumento di relazione, comunicazione, cambiamento e/o evoluzione. Lettura simbolica della psico-socio-resilienza corporea del bambino.

Strategie di comprensione delle manifestazioni di psicoresilienza corporea e decodificazione dell’azione psicomotoria del bambino da 0 a 8 anni.

 Orientamento pedagogico

Il presente corso di aggiornamento pedagogico è indirizzato a tutti coloro che sono interessati a conoscere la risonanza psicologica della relazione corporea e l’importanza dell’azione psicomotoria nel processo di maturazione neuroevolutiva, la stessa che permette di costruire un’immagine resiliente di se stessi durante le prime fasi della vita e che impatta con la propria storia psicosociocorporea.

 Contenuti generali del corso

Corso teorico-esperienziale.

Introduzione alla comprensione delle manifestazioni psicomotorie del bambino 0/8 a., considerate come segnali dell’espressione dell’azione resiliente e di una eredità psicosociocorporea.

Si inizia dall’analisi dell’influenza di due parti imprescindibili: l’eredità della storia psicorporea  familiare e delle caratteristiche  neuroevolutive. Entrambe influenzano la costruzione dell’immagine di sé e di una espressività psicomotoria resiliente, che si traduce in azioni  di apertura o limitazione nei confronti del mondo. L’espressività dell’azione psicomotoria resiliente  si manifesta in modo diverso in ogni soggetto e può essere di tipo sensibile, creativo, comunicativo, socievole, cognitivo, riflessivo e solidale.

Il corso vuole proporre strategie pedagogiche e pratiche (esercizi ed esperienze) di tipo preventivo ed educativo come risposta alle frequenti domande che si pongono gli insegnanti e gli specialisti di fronte a situazioni di difficoltà e che non di rado vengono interpretate come disturbi dello sviluppo di maturazione. Manifestazioni quali eccesso o inibizione del movimento, alterazione nella relazione con gli altri , mancanza di iniziativa, di creatività, deficit attentivo e di concentrazione, mancanza di limiti, intolleranza alla frustrazione, attaccamento eccessivo a oggetti, a luoghi/spazi o persone e manifestazioni etc.

  • Attività di Problem Solving

Il senso del limite: le regole, il cibo, il sonno, il gioco, la gelosia per il nuovo nato, problemi sull’obbedienza, sul pianto, sull’aggressività, sulla non tolleranza  alla frustrazione, etc.

Importanza dei rituali, del gioco e delle attività manuali e altro ancora: tutto ciò che può aiutare un insegnante e un operatore e un genitore.

Lavoro pratico con i corsisti attraverso esperienze e simulazioni.

 Attestato di frequenza

L’attestato finale del corso annuale certifica un aggiornamento pedagogico sui principi della psicoresilienza corporea e dell’azione psicomotoria a livello educativo.

Attestato Aics(associazione Italiana Cultura e Sport)

 Docenti

Neuropsicomotricisti, terapeuti espressivi e danzamovimento terapeutiDestinatari

Educatori, psicologi, insegnanti di ogni ordine e grado, insegnanti di danza, psicomotricisti, pedagogisti, operatori socioeducativi, socioassistenziali, sociosanitari, danzamovimentoterapeutici, operatori in arti terapie.

 Direttore del corso

Luciana Caporali, Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva conseguita presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Facoltà di Medicina e Chirurgia. Corso Quadriennale di Formazione in Dance Movement Therapy in chiave simbolica® presso l’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica di Milano. Training biennale di formazione alla terapia psicomotoria rilasciato da C.I.S.F.E.R. (Centro Italiano Studi Formazione in Educazione e Rieducazione – Padova) e As.E.E.Fo.P. (Association Européenne des Ecoles De Formation a la Pratique Psychomotrice – Bruxelles).

Formazione permanente presso l’Académie D’Orleans-Tours – Centre D’Education Physique Specialisée De Tours sotto la direzione scientifica del Prof. Bernard Aucouturier.

Il corso partirà da Marzo 2017 con un minimo di 10 partecipanti. Preiscrizioni entro 28 febbraio 2017

Il corso prevede 5 weekend il contributo è di €  600,00(unica soluzione) 700€ (due rate da è € 350)

Per il presente corso sono spendibili i vaucher formativi della Regione Toscana

Por Fse 2014-2020, voucher formativi per giovani professionisti

il bando finanzia voucher di formazione individuale ai giovani lavoratori autonomi delle professioni intellettuali.

https://www.regione.toscana.it/-/por-fse-2014-2020-voucher-formativi-per-giovani-professionisti

La psico-socio-resilienza corporea del bambino. L’azione psicomotoria come strumento di relazione e di evoluzione del bambino 0/8 anni

Corso teorico-esperienziale rivolto a insegnanti, educatori, psicologi, terapeuti corporei ed espressivi, operatori, assistenti all’infanzia, danzamovimento terapeuti con utenza infantile, pedagogisti e a tutti coloro che sono interessati al senso psicologico della relazione corporea con il Bambino e ai suoi risvolti pratici ed operativi.

All’interno del Corso vi sarà un Seminario specifico per genitori (iscrizione separata).

Premessa

L’azione psicomotoria come strumento di relazione, comunicazione, cambiamento e/o evoluzione. Lettura simbolica della psico-socio-resilienza corporea del bambino.

Strategie di comprensione delle manifestazioni di psicoresilienza corporea e decodificazione dell’azione psicomotoria del bambino da 0 a 8 anni.

 Orientamento pedagogico

Il presente corso di aggiornamento pedagogico è indirizzato a tutti coloro che sono interessati a conoscere la risonanza psicologica della relazione corporea e l’importanza dell’azione psicomotoria nel processo di maturazione neuroevolutiva, la stessa che permette di costruire un’immagine resiliente di se stessi durante le prime fasi della vita e che impatta con la propria storia psicosociocorporea.

 Contenuti generali del corso

Corso teorico-esperienziale.

Introduzione alla comprensione delle manifestazioni psicomotorie del bambino 0/8 a., considerate come segnali dell’espressione dell’azione resiliente e di una eredità psicosociocorporea.

Si inizia dall’analisi dell’influenza di due parti imprescindibili: l’eredità della storia psicorporea  familiare e delle caratteristiche  neuroevolutive. Entrambe influenzano la costruzione dell’immagine di sé e di una espressività psicomotoria resiliente, che si traduce in azioni  di apertura o limitazione nei confronti del mondo. L’espressività dell’azione psicomotoria resiliente  si manifesta in modo diverso in ogni soggetto e può essere di tipo sensibile, creativo, comunicativo, socievole, cognitivo, riflessivo e solidale.

Il corso vuole proporre strategie pedagogiche e pratiche (esercizi ed esperienze) di tipo preventivo ed educativo come risposta alle frequenti domande che si pongono gli insegnanti e gli specialisti di fronte a situazioni di difficoltà e che non di rado vengono interpretate come disturbi dello sviluppo di maturazione. Manifestazioni quali eccesso o inibizione del movimento, alterazione nella relazione con gli altri , mancanza di iniziativa, di creatività, deficit attentivo e di concentrazione, mancanza di limiti, intolleranza alla frustrazione, attaccamento eccessivo a oggetti, a luoghi/spazi o persone e manifestazioni etc.

  • Attività di Problem Solving

Il senso del limite: le regole, il cibo, il sonno, il gioco, la gelosia per il nuovo nato, problemi sull’obbedienza, sul pianto, sull’aggressività, sulla non tolleranza  alla frustrazione, etc.

Importanza dei rituali, del gioco e delle attività manuali e altro ancora: tutto ciò che può aiutare un insegnante e un operatore e un genitore.

Lavoro pratico con i corsisti attraverso esperienze e simulazioni.

 Attestato riconosciuto da Aics (Associazione Italiana Cultura e Sport) comitato Provinciale Firenze

L’attestato finale del corso annuale certifica un aggiornamento pedagogico sui principi della psicoresilienza corporea e dell’azione psicomotoria a livello educativo.

Docenti

Neuropsicomotricisti, terapeuti espressivi e danzamovimento terapeuti

Destinatari

Educatori, psicologi, insegnanti di ogni ordine e grado, insegnanti di danza, psicomotricisti, pedagogisti, operatori socioeducativi, socioassistenziali, sociosanitari, danzamovimentoterapeutici, operatori in arti terapie.

 Direttore del corso

Luciana Caporali, Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva conseguita presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Facoltà di Medicina e Chirurgia. Corso Quadriennale di Formazione in Dance Movement Therapy in chiave simbolica® presso l’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica di Milano. Training biennale di formazione alla terapia psicomotoria rilasciato da C.I.S.F.E.R. (Centro Italiano Studi Formazione in Educazione e Rieducazione – Padova) e As.E.E.Fo.P. (Association Européenne des Ecoles De Formation a la Pratique Psychomotrice – Bruxelles).

Formazione permanente presso l’Académie D’Orleans-Tours – Centre D’Education Physique Specialisée De Tours sotto la direzione scientifica del Prof. Bernard Aucouturier.

Il corso partirà da Marzo 2017 con un minimo di 10 partecipanti. Preiscrizioni entro 28 febbraio 2017

Il corso prevede 5 weekend il contributo è di €  600,00(unica soluzione) 700€ (due rate da è € 350)

Per il presente corso sono spendibili i vaucher formativi della Regione Toscana

Por Fse 2014-2020, voucher formativi per giovani professionisti

il bando finanzia voucher di formazione individuale ai giovani lavoratori autonomi delle professioni intellettuali.

https://www.regione.toscana.it/-/por-fse-2014-2020-voucher-formativi-per-giovani-professionisti

FORMAZIONE PERMANENTE APID 2016 26-27 NOVEMBRE 2016

Grafica1

Promozione della Salute e del Benessere in DMT   

La relazione che cura: dalle neuroscienze  affettive alla pratica del DMterapeuta.

PROGRAMMA

Lectio Magistralis della Dott.ssa Daniela Benemei sulla relazione come elemento essenziale e strutturante dello sviluppo umano. Il cervello sociale.

Le relazioni primarie all’inizio della vita e la nascita dell’intersoggettivitá (Sintonizzazione madre, care giver/bambino, Modelli operativi interni, Stili di attaccamento)

Dalle relazioni primarie alla vita adulta: relazioni che portano vita, relazioni che tolgono vita. (I sistemi motivazionali e il sistema della Care)

Quali le caratteristiche necessarie perché una relazione promuova benessere e salute (la nozione di Base Sicura).

Il primo strumento di lavoro disponibile per il DM terapeuta: la sua qualità di presenza nel qui ed ora della relazione.

OBIETTIVI

Maggiore conoscenza teorica degli elementi  necessari per stabilire relazioni che promuovano benessere e salute.

Conoscenza di alcuni elementi delle attuali ricerche nei campi delle neuroscienze affettive e della neurobiologia interpersonale che permettano ai DMT una riflessione sul proprio operare quotidiano.

Costruire un dialogo possibile tra lavoro in chiave simbolica e neuroscienze affettive.

Nuovi approcci di DMT diversificati secondo il Metodo Fux e Metodo in chiave simbolica® a cura di Daniela Benemei, Paola de Vera d’Aragona e Enrica Ignesti. (I° livello)

Gruppi di Lavoro per elaborare nuove strategie pratiche.(2° livello)

Reports finali in Plenaria

DESTINATARI

DMT diplomati orientati alla dimensione riabilitativa e terapeutica, allievi in fine Formazione.

 

BREVE CURRICULUM FORMATORI

Daniela Benemei Terapista della Riabilitazione (Scuola speciale per Terapisti della Riabilitazione Università di Firenze), DMT Centro Studi DMT Firenze, Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e della Salute Università di Firenze, Specializzazione in Internal Family Systems, Institut Francophone pour le Développement du Self Leadership, Hérouville St. Clair (Francia), Formazione nei livelli 1,2,3 al modello di Psicoterapia Internal Family Systems secondo Richard Schwartz.


Paola de Vera d’Aragona,
 DMT Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, ideatrice del Metodo in chiave simbolica® di cui è docente in varie Scuole di Formazione APID, Master Universitari e Scuole di Naturopatia in Italia ed all’estero. 

Socio APID, Responsabile Didattico APID della Scuola di Formazione del Centro Toscano di Arte e Danza Terapia e Supervisore APID.

Autrice nel 1980 al Simposio Internazionale (Eupsyca) del primo lavoro conosciuto in letteratura su DMT e Cancro. Autrice di 6 lavori monografici sulla DMT e di numerosi libri sull’argomento, ha pubblicato in Italia ed all’estero circa 50 Casi Clinici.

Co-autrice della Scheda di Lettura del Corpo e del Movimento  “DIADE”, pubblica nel 2010 “La danza del sé” Edizioni Riza. Vive e lavora a Milano: dirige la Sezione Attività Corporee dell’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica,Consigliere per le nuove Professioni della SIMP (Società Italiana di Medicina Psicosomatica), è presente nel comitato scientifico della rivista MENTE CORPO delle Edizioni Riza.

Nel 2013 pubblica “Incontri straordinari con persone. Une réponse à Monsieur Gurdjieff” con La Teca Edicciones di Barcellona.

Enrica Ignesti DMT, Socio APID, Supervisore APID, Docente Autorizzato Metodologia Fux, con 2a Specializzazione in chiave simbolica®, Direttrice Centro Danza e Movimento– Centro Toscano di Arte e Danza Terapia.

La formazione prevede un monte h 16, su due giornate di lavoro.

Formazione Permanente di 1° livello

Essenzialmente esperienziale ma con precisi riferimenti teorici

Formazione Permanente di 2°livello

  • Teorico-esperienziale guidata dal responsabile di Formazione
  • Partecipazione attiva degli iscritti nella preparazione di Progetti e nella Conduzione

 

Quota di partecipazione Soci APID e Allievi in Formazione DMT e diplomati Centro Toscano:  130 € + 15€  iscrizione

Quota di partecipazione esterni: 150€+ 15€  iscrizione

Diplomandi in corso Centro Toscano: 110€

SCUOLA  di Formazione per operatori in DanzaMovimentoTerapia                                                                                                               

Accreditata APID con D.D. del 27.01.02 prot. N° 16/02/S

Direttore di Formazione: MARIA FUX

Responsabile didattico APID e Direttore Specializzazione

DMT in Chiave Simbolica®: PAOLA dE VERA d’ARAGONA                                                                                                                                                                                                                                                 

Diploma in DMT metodo Maria fux e Specializzazione DMt in Chiave Simbolica®

 

Centro STUDI DANZA

IBAN  BANCA PROSSIMA

IT30C0335901600100000075333

CAUSALE: contributo seminario

055243008

info@centrotoscanodanzaterapia.it

www.centrotoscanodanzaterapia.it

 

CORSO MODULARE ANNUALE PRIMO LIVELLO IN DANZAMOVIMENTOEDUCATORE SECONDO LA METODOLOGIA MARIA FUX

Corso annuale in danza creativa e pedagogia del movimento
crea la danza dell’anima…

Il corso ha una durata annuale (settembre – giugno) con frequenza mensile di un week end.

Si rilascia attestato ed è propedeutico al corso di secondo livello modulare annuale Esperto in tecniche corporee psicosomatiche, Specializzazione in Dancetherapy in Chiave Simbolica della Scuola triennale riconosciuta APID in DanzaMovimentoTerapia.

Il corso si propone di formare una figura professionale preparata a promuovere la dimensione creativa del corpo nell’educazione e riqualificare esperti di movimento e danza capaci di:

  • liberare il corpo da eccessivi tecnicismi eventualmente esistenti
  • aprire la dimensione dell’immaginario creativo nel movimento e nella danza
  • offrire la possibilità di esprimersi attraverso il corpo
  • migliorare l’integrazione sociale attraverso il corpo agito nella danza e nel movimento

Destinatari
Il corso si rivolge a danzatori, insegnanti di danza, artisti del movimento, musicisti, psicomotricisti, insegnanti di area motoria, espressiva e musicale, assistenti alla comunicazione, educatori e a tutti coloro interessati diplomati o laureati e non.

Piano formativo

Il corso si articola in aeree formative organizzate in modo esperienziale/teorico:

Teoria e Tecnica del setting Fux

Rituali e verbalizzazioni

Scelte musicali

Concetto stimolo creativo e indicazioni di applicazioni educative,riabilitative,terapeutiche:

La musica, i contrasti (ritmo e melodia)

La piuma

Il palloncino

Foglia del mare, alga, minerale

Radice

Punti, linee,forme

Lo spazio

Le diapositive, luce,ombra

La forma e il colore:carta crespa, tela piccola

La sedia

La canna/tela grande

Elastico piccolo/elastico grande

Mano specchio

La bolla

Il giornale

Si posso, non posso – Nodi da sciogliere

Sono  previsti un tirocinio e verifiche di valutazione, esame conclusivo

Corso di Supervisione per sedute di danzamovimentoterapia individuale e di gruppo

Corso di Supervisione per sedute di danzamovimentoterapia individuale e di gruppo
Il dmt è una pianta in perenne fioritura…

Il professionista danzamovimentoterapeuta è chiamato a mantenersi attivo nella formazione e nel controllo della pratica tramite lo strumento della Supervisione.

L’analisi-supervisione di casi verrà presentate dagli iscritti tramite videoregistrazioni accompagnate da un protocollo scritto dove verranno specificate le competenze motorie dei pazienti e le loro caratteristiche a livello psico/emotivo, una comprensione del paziente attraverso la via motoria e una lettura simbolica del movimento e del disturbo, il proprio essere DMT.

Metodologia di lavoro per ogni incontro

  • apertura e comunicazione da parte del docente-formatore del fine-obiettivo dell’analisi della seduta di pratica dmt;
  • enunciazione dei criteri da seguire e dei particolari parametri dell’osservazione;
  • presentazione della situazione da parte dell’operatore
  • visione della seduta videoregistrata
  • lavoro in small groups
  • sintesi da parte del docente-formatore;

CORSO MODULARE ANNUALE DI SECONDO LIVELLO PER ESPERTO IN TECNICHE CORPOREE PSICOSOMATICHE, SPECIALIZZAZIONE IN DANCETHERAPY IN CHIAVE SIMBOLICA®

Corso per Danzamovimentoeducatore
Danza l’istante, muovi il mondo…

Il corso ha una durata annuale (settembre – giugno) con frequenza mensile di un week end.

Si rilascia attestato ed è propedeutico al corso di terzo livello modulare annuale Master in  

Dance-music-art therapy con  Specializzazione in DanzaMovimentoterapia riconosciuta APID(ultimo modulo per diploma in DanzaMovimentoTerapeuta APID).

Il corso si propone di formare Esperti in danzamovimento in chiave simbolica   ovvero una figura professionale in grado di progettare, condurre e valutare attività di danza e movimento volte al benessere della persona.

Le caratteristiche del Corso e dell’approccio in chiave simbolica derivano dalla metodologia terapeutica creata da Paola de Vera d’Aragona®
Si accede al suddetto dopo aver superato il corso modulare di primo livello.

 

Destinatari
Insegnanti di danza, danzatori, performers, educatori, insegnanti di area motoria, espressiva e musicale. Non è necessaria la laurea.

 

Piano formativo

Il corso si articola in aeree formative organizzate in modo esperienziale/teorico e anche attraverso tirocini a turno degli iscritti.

CONCETTO DI SIMBOLO  E PENSIERO SIMBOLICO        

LO STILE DI CONDUZIONE ,TEORIA E TECNICA DEL SETTING (rituali e verbalizzazione)

Osservazione e ANALISI DEL MOVIMENTO

Lettura del Corpo e Movimento : la SCHEDA DIA.DE

DMT APPLICATA clinica e socio-pedagogica:  le schede per utenze nevrotiche, per persone portatrici di handicap,in riabilitazione psichiatrica, infanzia

L’IMMAGINAZIONE ATTIVA Meditazione Dinamica – Distensione Immaginativa Agita

IL MITO AGITO NELL’AZIONE DANZATA La dea e il dio che mi abita

LA DANZA DEGLI ARCANI MAGGIORI DEI TAROCCHI: un approccio all’inconscio individuale

La DANZA DEL SE’:IL CORPO E I SUOI SIMBOLI ,I DISTURBI E I SUOI SIMBOLI,I 3 REGNI

Analogia simbolica tra danzamovimentoterapia in chiave simbolica e metodo Fux

Sono previsti un tirocinio e verifiche di valutazione, esame conclusivo

MASTER ANNUALE IN DANCE/MUSIC/ART THERAPY SPECIALIZZAZIONE IN DANZAMOVIMENTOTERAPIA RICONOSCIUTA APID CORSO MODULARE TERZO LIVELLO

Arti figurative e plastico pittoriche in terapia ed educazione L’approccio artistico in chiave simbolica®

Il corso ha  durata annuale (settembre – giugno) con frequenza mensile di un week end.

 

Il corso rilascia DIPLOMA IN DANZAMOVIMENTOTERAPIA RICONOSCIUTO APID.

Si accede al corso dopo aver superato il primo e secondo modulo o per crediti formativi.

 

Corso per Professionisti di aree diversificate già inseriti in ambiti educativi,  sociali, terapeutici ed interessati a declinare le proprie competenze con un’apertura all’arteterapia.

Il corso si prefigge di formare competenze per progettare e condurre laboratori esperienziali con l’aiuto di strumenti arte terapeutici utilizzando la prospettiva artistica-simbolica-terapeutica. L’impostazione delle lezioni varierà da frontale, esperienziale, artistica a supervisione.

 

TEMI

  • Creta – Il Giardino Zen – Il Disegno e analisi del Disegno – La Maschera – La Fiaba Danzata – Collage e Decoupage – I Colori – Il Bianco e il Nero (binomio simbolico ineludibile)

 

  • Discorso musicale/ Simbologia musicale/ Gestualità vocale/ Sonorizzare/ il Silenzio

 

  • Metodi DMT a confronto:

Maria Fux

Dancetherapy in chiave simbolica

Expression Primitive

Movimento Autentico

Sono previsti un tirocinio e verifiche di valutazione, esame finale- prova di conduzione -elaborato di tesi.