RECUPERO FORMAZIONE PERMANENTE 2020 ONLINE

La DMT incontra la Musicoterapia

 

15 maggio 2021 ONLINE 

Lezione Magistrale del Dott. Claudio Javier Pollachini, Artista Poliedrico, Concertista – Compositore – Arrangiatore, Professore in Pedagogia e Didattica della Musica, Discipline Musicali e Performing Arts, DanzaMovimentoTerapeuta, Specialista nella disciplina dell’Audiopercezione.

 

PREMESSA / CONTESTUALIZZAZIONE

Nei setting di DMT i supporti basilari sono gli stimoli sonori compreso il silenzio. E’ quindi di fondamentale importanza l’accurata scelta delle musiche nelle conduzioni. Un’ottima risorsa è l’AUDIOPERCEZIONE, metodologia teorico – pratica che allena e sviluppa l’orecchio musicale consapevole. Saranno esaminati casi clinici specifici in campo psicosomatico e psicologico partendo dal principio che una malattia o un disturbo psichico siano “strumenti fuori tempi o stonati”. Detti argomenti saranno studiati dal focus dell’AUDIOPERCEZIONE, associati a brani del repertorio universali e da alcuni composti ad hoc dal M° Pollachini. Breve accenno sull’argomento di fisica quantistica “accordatura a 432hz” (Love Frequency – Frequenza di Guarigione).

 

OBIETTIVI

 

  • Rafforzare i meccanismi dell’ascolto intelligente.
  • Conoscere parametri specifici per la valutazione e scelta del materiale audio.
  • Approfondire il percorso di analisi e comprensione musicale.
  • Capire la gestione di alcuni aspetti tecnici nell’utilizzo pratico del supporto sonoro.

 

MODALITA / ATTIVITA

Laboratori pratici a cura dello staff della Formazione 2°livello: la conoscenza del campo psicosomatico (Istituto Riza di Medicina Psicosomatica) di Paola de Vera d’Aragona permetterà di imbastire delle conduzioni molto innovative dal punto di vista musicale (con musiche create ad hoc dal M° Pollachini). 1° livello: la conoscenza di Enrica Ignesti della pedagogia musicale allargherà il campo di esperienza ad utenze diversificate (con musiche create ad hoc dal M° Pollachini).

 

DESTINATARI

DMT diplomati orientati alla dimensione clinica, educativa e riabilitativa, allievi in fine Formazione.

 

BREVE CURRICULUM FORMATORI

 

Claudio Javier Pollachini

Insegnante di Pianoforte, Canto e Performing Arts. Direttore di coro e Direttore Artistico in diversi progetti.

Vocal Coach in laboratori per l’utilizzo corretto della voce parlata e cantata (speakers, insegnanti, cantanti, ecc).

Esperto in “Audioperceptiva” in Stages per musicisti e artisti professionisti.

Si esibisce in Concerti che spaziano dal repertorio Classico al Celtico e Spettacoli Multidisciplinari.

Tiene laboratori creativi per persone con disabilità e Conduce settings DMT  per diverse tipologie di utenza.

Paola de Vera d’Aragona, DMT Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, Socio e Supervisore APID, ideatrice del Metodo in chiave simbolica® di cui è docente dell’Istituto Riza nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia a indirizzo psicosomatico e docente in varie Scuole di Formazione APID, Master Universitari e Scuole di Naturopatia in Italia ed all’estero. Co-autrice della Scheda di Lettura del Corpo e del Movimento “DIADE”, pubblica nel 2010 “La danza del sé” Edizioni Riza. Autrice di varie altre pubblicazioni e coautrice con Enrica Ignesti nel testo l’”Alchimia della danza” (2018).

Enrica Ignesti DMT, Socio e Supervisore APID, Docente Autorizzato Metodologia Fux, con 2a Specializzazione in chiave simbolica®, Direttrice Centro Danza e Movimento – Centro Toscano di Arte e Danza Terapia. Coautrice con Paola de Vera d’Aragona del testo “Alchimia della danza”(2018)

 

La formazione prevede un monte h 8 CONTRIBUTO € 80 SEGUIRA’ LINK DI ACCESSO

Posti limitati secondo le normative vigenti anticovid, previa disponibilità scrivere a info@centrotoscanodanzaterapia.it

 

Formazione Permanente 2019

La DMT incontra nuove tecniche e materiali

Novembre 2019
Lezione Magistrale del Dott.ssa Claudia Vallebona sulla tecnica di Judy Weiser da applicare in DMT : l’utilizzo delle immagini fotografiche come mezzo di supporto alla danzamovimentoterapia In ambito terapeutico, la fotografia non é tanto importante per la sua valenza artistica, tanto quanto come mezzo per rievocare il simbolico personale, facendo riemergere vissuti ed emozioni che sono inconsciamente fissati o rimossi, e che vengono proiettati sull’immagine fotografica. Ed é proprio quest’ultima nella sua semplicitá a funzionare come una sorta di catalizzatore di emozioni, vissuti e pensieri, in quanto la fotografia viene usata non per mostrare la realtá come tale, quanto per offrire al soggetto una sua rappresentazione personale.
La formazione permanente ha quindi l’obiettivo di creare uno stimolo di riflessione sulla potenza delle immagino fotografiche come medium comunicativo per facilitare l’emersione di contenuti affettivi ed emotivi della persona coinvolta.

Laboratori pratici a cura dello staff della Formazione
1°livello sperimentazione diretta attraverso nuove idee creative in DMT Metodo Fux.
2° livello Laboratorio di Ricerca sulle tecniche proposte dalla Dott.ssa Vallebona e una proposta inedita della Dott.ssa de Vera d’Aragona. Uso delle diverse proposte in DMT clinica, riabilitativa ed educativa e supervisione (lavoro diversificato per contesti clinici).

OBIETTIVI
La necessità di ampliare gli orizzonti della DMT emerge sempre più chiaramente in un mondo globalizzato che pare dimenticare la propria anima…
Maggiore conoscenza pratica di strumenti tecnici da utilizzare ed integrare con la DMT in numerosi disturbi nuovi. Approcci diversificati alla DMT secondo il Metodo Fux e Metodo in chiave simbolica® con apporto di tecniche e materiali innovativi (Dott.ssa Vallebona, conoscitrice della DMT).
Gruppi di Lavoro per elaborare nuove strategie pratiche di approccio avvalendosi delle conoscenze previe dei partecipanti.
Reports finali in Plenaria

DESTINATARI
DMT diplomati orientati alla dimensione clinic, educativa e riabilitativa, allievi in fine Formazione.

BREVE CURRICULUM FORMATORI
Psicologa dal 2005, specializzata in Psicoterapia Comparata nel 2009, si é formata attraverso un percorso individuale di psicoanalisi lacaniana e piú percorsi di gruppo ad orientamento gestalt e psicodinamico Balint.
Dopo una prima specializzazione in Teoria e pratica psicoanalitica per la cura dei disturbi del comportamento alimentare nel 2007, fonda Dedalo – Psicoanalisi Laica Fiorentina, associazione facente parte di FIDA, federazione nazionale di associazioni che si occupano di cura dei DCA, in cui lavora come psicoterapeuta individuale.
Non avendo mai abbandonato la fotografia che pratica amatorialmente da piú di 20 anni, nel 2014 inizia un percorso di specializzazione in Photolanguage, tecnica da utilizzarsi in gruppo mediante l’utilizzo delle immagini fotografiche. Nel 2015 si specializza inoltre nell’utilizzo di Phototherapy Tecniques di Judy Weiser, approfondendone la pratica e la teoria in un ulteriore corso di specializzazione con la Weiser stessa nel 2018.
Attualmente esercita la libera professione clinica tra Firenze e Prato, combinando la pratica psicoterapeutica con l’utilizzo delle immagini fotografiche sia in contesto di terapia individuale che di gruppo.
Collabora inoltre dal 2009 con la Scuola di DMT di Firenze come psicoterapeuta individuale e di gruppo, curando anche una edizione della formazione permanente nel 2013 sul tema dei DCA.

Paola de Vera d’Aragona, DMT Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, ideatrice del Metodo in chiave simbolica® di cui è docente in varie Scuole di Formazione APID, Master Universitari e Scuole di Naturopatia in Italia ed all’estero. Docente dell’Istituto Riza.
Co-autrice della Scheda di Lettura del Corpo e del Movimento “DIADE”, pubblica nel 2010 “La danza del sé” Edizioni Riza. Autrice di varie altre pubblicazioni e coautrice con Enrica Ignesti nel testo l’”Alchimia della danza” (2018).
Enrica Ignesti DMT, Socio APID, Supervisore APID, Docente Autorizzato Metodologia Fux, con 2a Specializzazione in chiave simbolica®, Direttrice Centro Danza e Movimento– Centro Toscano di Arte e Danza Terapia. Coautrice con Paola de Vera d’Aragona del testo “Alchimia della danza”(2018)

La formazione prevede un monte h 16, su due giornate di lavoro.

Scuola Quadriennale di Formazione per operatori in DanzaMovimentoTerapia
Riconosciuta APID con D.D. del 27.01.02 prot. N° 16/02/S
Direttore di Formazione: MARIA FUX
Responsabile didattico APID e Direttore Specializzazione
DMT in Chiave Simbolica®: PAOLA de VERA d’ARAGONA
Diploma in DMT metodo Maria Fux e Specializzazione DMT in Chiave Simbolica®

SEMINARI INTRODUTTIVI DMT 2021

SEMINARI INTRODUTTIVI ALLA DANZAMOVIMENTOTERAPIA
SABATO 18 SETTEMBRE
SABATO 9 OTTOBRE
SABATO 6 NOVEMBRE
DALLE 11 ALLE 17
ll seminario introduttivo è valido come prova d’accesso alla Scuola Triennale di Formazione per Operatori in DanzaMovimentoTerapia
Riconosciuta  APID con D.D. del 27.01.02 prot. N° 16/02/S
Direttore di Formazione: MARIA FUX
Responsabile didattico APID e Direttore Specializzazione DMT in Chiave Simbolica®:
PAOLA de VERA d’ARAGONA
DOCENTE MASTER AUTORIZZATO METODO FUX: ENRICA IGNESTI
Diploma in DMT metodo Maria Fux e Specializzazione DMT in Chiave Simbolica®

Si consiglia abbigliamento comodo e cv a seguito.
Il seminario è pratico secondo e segue la metodologia Fux,
per chi rimane la domenica successiva al sabato,
avrà la possibilità di un primo approccio alla Chiave Simbolica ®(senza contributo aggiuntivo)

LA SCUOLA PREVEDERA’ SIA LA MODALITA’ IN PRESENZA SIA ONLINE

Per partecipare ad una delle date suddette
(si consiglia una delle prime date, la scuola da la possibilità di frequentare un secondo introduttivo prima dell’iscrizione alla scuola senza contributo aggiuntivo)è necessario prenotarsi in anticipo e versare la somma di € 60  BANCA INTESA SAN PAOLO
IT90Y0306909606100000075333
centro studi danza

CAUSALE: contributo seminario introduttivo

Scuola Triennale di Formazione per operatori in DanzaMovimentoTerapia
RICONOSCIUTA  APID con D.D. del 27.01.02 prot. N° 16/02/S
Direttore di Formazione: MARIA FUX
Responsabile didattico APID e Direttore Specializzazione
DMT in Chiave Simbolica®: PAOLA DE VERA D’ARAGONA
Diploma in DMT metodo Maria Fux e Specializzazione DMT in Chiave Simbolica®
La Scuola di Formazione per Operatori in Danza Movimento Terapia di Firenze, riconosciuta APID con D.D. del 27.01.2002 prot. 16/02/S, ha come obiettivo il trasmettere agli allievi, sia per crescita personale che professionale,la conoscenza del metodo di danzaterapia creato da Maria Fux e il metodo in Chiave Simbolica® creato da Paola de Vera d’Aragona nelle loro interezze, originalità pedagogica e artistica, sistematicità.
La Scuola fornisce le conoscenze teoriche e pratiche per l’acquisizione e l’applicazione di competenze nello specifico della Danza Movimento Terapia nelle diverse aree professionali anche attraverso incontri periodici con docenti e caposcuola di altre discipline metodologiche.

La Scuola è un TRIENNALE (oltre percorso di supervisione di gruppo e individuale) con organizzazione modulare, 3 moduli di durata annuale frequentabili anche separatamente dalla volontà di essere un danzamovimentoterapeuta. Ogni modulo rilascia attestato comprovante le competenze acquisite.
A conclusione del terzo modulo è prevista una tesi ed una prova di conduzione in danzamovimentoterapia che rilascia il diploma riconosciuto APID dopo verifica di lavori e tirocini svolti, di supervisione di gruppo ed individuale,conclusione percorso psicoterapeutico e verifica di competenze corporee.
Il diploma conseguito è valido per l’iscrizione al registro professionale APID. La figura professionale è regolamentata dalla legge n. 4 del 14 gennaio 2013, Disposizioni in materia di professioni non organizzate.
Di seguito info sui moduli. Per maggiori dettagli consulta il sito su CORSI

CORSO MODULARE ANNUALE PRIMO LIVELLO IN
DANZAmovimentoeducatore
secondo la metodologia Maria Fux
Il modulo ha una durata annuale (settembre– giugno) con frequenza mensile di un week end.Si rilascia attestato ed è propedeutico al corso di secondo livello modulare annuale Esperto in tecniche corporee psicosomatiche, Specializzazione in Dancetherapy in Chiave Simbolica della Scuola triennale riconosciuta APID in DanzaMovimentoTerapia.Il corso si propone di formare una figura professionale preparata a promuovere la dimensione creativa del corpo nell’educazione e riqualificare esperti di movimento e danza capaci di: liberare il corpo da eccessivi tecnicismi eventualmente esistenti;aprire la dimensione dell’immaginario creativo nel movimento e nella danza;offrire la possibilità di esprimersi attraverso il corpo;migliorare l’integrazione sociale attraverso il corpo agito nella danza e nel movimento.

CORSO MODULARE ANNUALE  DI SECONDO LIVELLO PER
ESPERTO IN TECNICHE CORPOREE PSICOSOMATICHE,
SPECIALIZZAZIONE
IN DANCETHERAPY in CHIAVE SIMBOLICA®
Il corso ha una durata annuale (settembre – giugno) con frequenza mensile di un week end.
Si rilascia attestato ed è propedeutico al corso di terzo livello modulare annuale Master in
Dance-music-art therapy con  Specializzazione in DanzaMovimentoterapia riconosciuta APID (ultimo modulo per diploma in DMT Apid) .Il corso si propone di formare Esperti in danzamovimento in chiave simbolica   ovvero una figura professionale in grado di progettare, condurre e valutare attività di danza e movimento volte al benessere della persona.Le caratteristiche del Corso e dell’approccio in chiave simbolica derivano dalla metodologia terapeutica creata da Paola de Vera d’Aragona®
Si accede al suddetto dopo aver superato il corso modulare di primo livello.

MASTER ANNUALE in
Dance/Music/Art Therapy
specializzazione in
danzamovimentoterapia riconosciuta apid
CORSO MODULARE TERZO LIVELLO
Il modulo ha  durata annuale (settembre – giugno) con frequenza mensile di un week end.
Il corso rilascia DIPLOMA IN DANZAMOVIMENTOTERAPIA RICONOSCIUTO APID.
Si accede al corso dopo aver superato il primo e secondo modulo o per crediti formativi.
Corso per Professionisti di aree diversificate già inseriti in ambiti educativi,  sociali, terapeutici ed interessati a declinare le proprie competenze con un’apertura all’arteterapia.
Il corso si prefigge di formare competenze per progettare e condurre laboratori esperienziali con l’aiuto di strumenti arte terapeutici utilizzando la prospettiva artistica-simbolica-terapeutica. L’impostazione delle lezioni varierà da frontale, esperienziale, artistica a supervisione.

Centro studi danza    055243008
info@centrotoscanodanzaterapia.it
www.centrotoscanodanzaterapia.it

Formazione Permanente riconosciuta 2018

1-2 Dicembre 2018

Sabato 11-19 domenica 10-16

SOGGETTO PROMOTORE

Centro Toscano di Arte e Danza Terapia – Centro studi danza  – Firenze

CONTATTI  info@centrotoscanodanzaterapia.it

www.centrotoscanodanzaterapia.it

 STIMOLI NUOVI SULLA SCENA TERAPEUTICA E PEDAGOGICA

Uso arricchito di stimoli già noti e nuove idee creative:

Utilizzo nei vari contesti e per fasce di età

Lezione Magistrale del Dott. Roberto Cutajar

Stimolazione armonica, iperstimolazione e ipostimolazione in DMT. Vantaggi e pericoli in interventi non calibrati esame nelle diverse utenze.

Laboratori pratici a cura dello staff della Formazione

1°livello sperimentazione diretta attraverso stimoli già noti e nuove idee creative  in DMT.

2° livello Laboratorio di Ricerca del dosaggio di stimolazione in DMT clinica e supervisione(lavoro diversificato per contesti clinici).

OBIETTIVI

Laboratori pratici a cura dello staff della Formazione

 Maggiore conoscenza degli strumenti tecnici da utilizzare con i disturbi del Bambino e nuovi approcci di DMT diversificati secondo il Metodo Fux e Metodo in chiave simbolica® (I° livello).

Gruppi di Lavoro per elaborare nuove strategie pratiche di approccio avvalendosi delle conoscenze previe dei partecipanti.  (2° livello)

Reports finali in Plenaria

 DESTINATARI

DMT diplomati orientati alla dimensione educativa e riabilitativa, allievi in fine Formazione.

 BREVE CURRICULUM FORMATORI

Roberto Cutajar Medico Psicologo, Psicoterapeuta, direttore generale Fondazione Stella Maris Pisa  e Istituto Psicoterapia Analitica Sullivan Firenze.

 

Paola de Vera d’Aragona, DMT Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, ideatrice del Metodo in chiave simbolica® di cui è docente in varie Scuole di Formazione APID, Master Universitari e Scuole di Naturopatia in Italia ed all’estero. Docente dell’Istituto Riza.

Co-autrice della Scheda di Lettura del Corpo e del Movimento  “DIADE”, pubblica nel 2010 “La danza del sé” Edizioni Riza. Autrice di varie pubblicazioni.

Enrica Ignesti DMT, Socio APID, Supervisore APID, Docente Autorizzato Metodologia Fux, con 2a Specializzazione in chiave simbolica®, Direttrice Centro Danza e Movimento– Centro Toscano di Arte e Danza Terapia.

La formazione prevede un monte h 16, su due giornate di lavoro.

 

La formazione prevede un monte h 16, su due giornate di lavoro.
Quota di partecipazione Soci APID e Allievi in Formazione DMT e diplomati Centro Toscano:  130 € + 15€  iscrizione
Quota di partecipazione esterni: 150€+ 15€  iscrizione
Diplomandi in corso Centro Toscano: 110€

Centro STUDI DANZA
IBAN  BANCA PROSSIMA
IT30C0335901600100000075333

 

Scuola Quadriennale di Formazione per operatori in DanzaMovimentoTerapia

Riconosciuta  APID con D.D. del 27.01.02 prot. N° 16/02/S

Direttore di Formazione: MARIA FUX

Responsabile didattico APID e Direttore Specializzazione

DMT in Chiave Simbolica®: PAOLA de VERA d’ARAGONA

Diploma in DMT metodo Maria fux e Specializzazione DMt in Chiave Simbolica®

 

 

 

Uscita nuovo libro DMT De Vera-Ignesti

De Vera d’Aragona –Enrica Ignesti  BastogiLibri , Roma 2018

L’Alchimia della Danza

Arte Creatività e cura

 

Dal Mistero delle Tre Porte al cuore della DanzaMovimentoTerapia che può farsi ars curandi solo se si apparenta al mistero dell’Arte .

Ma come può l’Arte curare? Serve uno sguardo ampio per capire : entrare nel laboratorio dell’Alchimista là dove si producono le trasformazioni interiori.

E noi, in DMT, quando lavoriamo con i nostri utenti non iniziamo forse un percorso alchemico di trasformazione ?

La forma che i loro movimenti  prendono, le direzioni nello spazio, l’intensità e il colore della loro azione motoria non fanno di loro straordinarie sculture viventi che si susseguono e svaniscono nell’eterno presente del loro farsi ?

L’incontro tra la giovane e la signora continua dove si era fermato ne La Danza del sé….

Formazione Permanente 2017 -LETTURA DELCORPO E DEL MOVIMENTO Metodologie a confronto 25-26 novembre 2017

SPECIFICA DEI LAVORI:

Dall’analisi del carattere reichiana e Specifica dei lavori:
SABATO:
Lectio Magistralis a cura della Dott.ssa Diamare
“Lettura del Corpo e nel movimento”
Workshop a cura di Paola de Vera D’Aragona
“Il sè tra arcani e miti: scoperta delle proprie tendenze caratteriali attraverso l’arte”
Workshop a cura di Enrica Ignesti
“Forma e Trans-Formazione: consapevolezza della propria forma e trasformazione attraverso materiali artistici”
DOMENICA:
Workshop
“Quando la corazza si apre….”
a cura di Paola de Vera d’Aragona ed Enrica Ignesti
Plenaria a cura della Dott.ssa Sara Diamare
dalle tipologie loweniane al DMT:

uno strumento unico per procedere ad una Lettura del corpo molto efficace.

La Lettura del movimento sarà demandata allo studio approfondito della Scheda DIA.DE

La storia scritta nel corpo e nel viso dell’utente apre alla narrazione mitica e lascia affiorare prepotentemente

l’anima in senso hillmanniano.

1°livello sperimentazione diretta e di lettura di corpo e movimento attraverso i materiali artistici fuxiani

2° livello sperimentazione e decodifica del linguaggio dell’anima alla luce del Mito

Lezione Magistrale della Dott.ssa Sara Diamare

Laboratori pratici a cura dello staff della Formazione

OBIETTIVI

Maggiore conoscenza degli strumenti tecnici da utilizzare con i disturbi del Bambino e nuovi approcci di DMT

diversificati secondo

il Metodo Fux e Metodo in chiave simbolica® (I° livello).

Supervisione e approfondimento della simbologia legata a tali disturbi.

 

Gruppi di Lavoro per elaborare nuove strategie pratiche di approccio avvalendosi delle conoscenze previe dei partecipanti.

(2° livello)

Reports finali in Plenaria

DESTINATARI

DMT diplomati orientati alla dimensione educativa e riabilitativa, allievi in fine Formazione.

 BREVE CURRICULUM FORMATORI

Sara Diamare, Dirigente psicologa e psicoterapeuta in ruolo presso l’U.O.C. Controllo Qualità dell’ASL Napoli 1 Centro.

Si è formata come DanzaMovimentoTerapeuta (DMT/APID Supervisore) ad indirizzo simbolico ed in Psicoterapia dei disturbi

psicosomatici presso l’Istituto RIZA, ed ha sviluppato un approccio integrato con l’ulteriore formazione

in psicoterapia carattero – analitica reichiana (SIRTO).

Membro del Consiglio Direttivo Nazionale APID, coordina per la sede di Napoli la formazione in DMT del Centro Toscano di Arti Terapie.

Collabora con l’Università degli Studi Federico II e l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, il CSESi dell’Università degli Studi di Perugia,

l’Istituto RIZA e altri Enti ed Istituzioni dove insegna tecniche psico-corporee e di comunicazione non verbale.

Ha ideato il metodo “Esperienza Estetica Incarnata Creativa Consapevole” EEICC ® (con M. Montalto) e le Schede di Lettura del corpo

e del movimento DIA.DE ®

(con Paola de Vera d’Aragona). Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche sul miglioramento della qualità relazionale in contesti

di promozione della salute,fra cui i “Salotti del Benessere” (2015) testo che illustra tale metodica di salutogenesi.

Paola de Vera d’Aragona,  DMT Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, ideatrice del Metodo in chiave simbolica® di cui è docente

in varie Scuole di Formazione APID,

Master Universitari e Scuole di Naturopatia in Italia ed all’estero. Docente dell’Istituto Riza.

Socio APID, Responsabile Didattico APID della Scuola di Formazione del Centro Toscano di Arte e Danza Terapia e Supervisore APID.

Autrice nel 1980 al Simposio Internazionale (Eupsyca) del primo lavoro conosciuto in letteratura su DMT e Cancro. Autrice di 6 lavori

monografici sulla DMT e di numerosi libri sull’argomento, ha pubblicato in Italia ed all’estero circa 50 Casi Clinici.

Co-autrice della Scheda di Lettura del Corpo e del Movimento  “DIADE”, pubblica nel 2010 “La danza del sé” Edizioni Riza.

Vive e lavora a Milano: dirige la Sezione Attività Corporee dell’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica,

Consigliere per le nuove Professioni della SIMP (Società Italiana di Medicina Psicosomatica),

è presente nel comitato scientifico della rivista MENTE CORPO delle Edizioni Riza.

Nel 2013 pubblica “Incontri straordinari con persone. Une réponse à Monsieur Gurdjieff” con La Teca Ediciones di Barcellona.

Enrica Ignesti DMT, Socio APID, Supervisore APID, Docente Autorizzato Metodologia Fux, con 2a Specializzazione in chiave simbolica®,

Direttrice Centro Danza e Movimento– Centro Toscano Danzaterapia.